Spaghetti alla carbonara
Ricetta spaghetti alla carbonara del 23-05-2012 [aggiornata il 26-11-2024]
350 Grammi Spaghetti
150 Grammi Guanciale a dadini
1 Cucchiai Olio extravergine d'oliva
4 Uova
100 Grammi Pecorino grattugiato
q.b. Sale
Pepe nero
La preparazione degli Spaghetti alla carbonara è molto semplice e veloce e il risultato è un primo piatto molto appetitoso e sostanzioso.
Alla pari degli Spaghetti aglio olio e peperoncino o dei Bucatini all’amatriciana questo è un piatto rappresentativo della cucina italiana.
Per i maniaci della carbonara, questa è la versione più meridionale, dove si tende ad avere un piatto meno cremoso e più simile alle uova strapazzate.
Come preparare gli spaghetti alla carbonara:
Prendete il guanciale, tagliatelo a dadini e fatelo rosolare a fuoco moderato in una padella con un cucchiaio di olio, facendo attenzione a non farlo seccare.
Cuocete la pasta in acqua non molto salata.
Nel frattempo sbattete in una ciotola capiente le uova con il sale (non molto perchè il guanciale è già saporito), una manciata di pecorino e un poco di pepe nero.
Scolate la pasta al dente.
Versatela nella padella dove avete rosolato il guanciale e fate assorbire il condimento mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate la pasta nella ciotola con le uova sbattute e mescolate in modo che l’uovo si rapprenda e si amalgami agli altri ingredienti.
Servite gli spaghetti alla carbonara ben caldi aggiungendo altro pepe se vi piace ed eventualmente anche altro pecorino.
Varianti:
La ricetta tradizionale della pasta alla carbonara ha molte varianti.
Esiste infatti la versione con la panna ottenendo un risultato più cremoso, oppure si può sostituire il guanciale con della pancetta e ancora sostituire il pecorino con metà parmigiano.
Oppure potete provare con la versione della Carbonara vegetariana.
Per quanto riguarda il tipo di pasta da utilizzare si possono usare oltre agli spaghetti anche i vermicelli, i bucatini o gli spaghetti alla chitarra.
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?
Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá
Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:
Mi piace la tua descrizione
Meglio usare solo i tuorli d’uovo: uno a testa più uno “per la pentola” o al limite un tuorlo a testa e un solo uovo intero. La ricetta originale romana prevede guanciale, pecorino e pepe abbondante; niente olio, pancetta ne’ grana. Il guanciale deve diventare dorato e provvederà a rilasciare la componente grassa necessaria al condimento, l’olio è pertanto inutile. Le uova vanno sbattute assieme al formaggio, un pizzichino di sale e tanto pepe macinato fresco. Per evitare “l’effetto frittata” deleterio, il composto uova-pecorino-pepe, che deve avere una consistenza già abbastanza cremosa-ma-non-troppo (dipende tutto da quanto formaggio si mette) va aggiunto alla pasta FUORI DAL FUOCO e il tutto va mescolato subito per evitare grumi malefici. Ho detto. Augh. Ovvio che poi ognuno può mettere, togliere, fare ciò che vuole, ma non sarà più carbonara…
Il guanciale non è cotto e l’uovo… è diventata una frittata. Dai, non si sbaglia così la carbonara! 🙂
spaghetti al uovo strapazzato ,e prosciutto cotto
Grazie per le tue ricette…quanti commenti inutili…se non vi piace nessuno e Obbligato a seguireeeee
appena mangiati!!!!!!!! 😀
per la amatriciana serve il guanciale, ma per la carbolana ci vuole la pancetta a fette…..
Ma questa non è la carbonara….ci vuole la pancetta quella a fette e non quella a dadini come qui in foto e poi l’uovo è troppo cotto….sembrano le uova trapazzate con gli spaghetti….forse questa Ciccia dovrebbe cambiare mestiere…..
Non va l’uovo intero ma solo il tuorlo…..con simpatia 🙂
e stato il mio pasto oggi , troppo buono
l’ho fatto oggi con le pennette
appena mangiati!!!:)
la sto preparando x pranzo buon pranzo a tutti:)
Buonissimaaaaa
Me piacciono tanto!
Devo dire che dalla foto non si direbbe una carbonara: il guanciale sembra lesso e non croccante; l’uovo non avvolge la pasta in una creimina, ma sembra strapazzato. Ci andrebbe anche una spolveratina di pepe…
E veramente buona, dì solito la mangio volentieri.
E il mio piatto. Preferito fatto. Benissimo
Buonaaaaaa !!!!!!! 😀
Buonissime…gia provate 😉
scusate ma questa foto non rende ,sembra pasta con la frittata